27.05.2016: Oltre otto milioni di posti di lavoro sono offerti nel mondo dal solo settore delle energie rinnovabili. Sono le cifre fornite dall’ultimo rapporto dell’associazione Irena (International Renewable Energy Agency), che anno per anno rileva l’andamento globale degli occupati del settore. Agli 8,1 milioni di posti di lavoro se ne aggiungerebbero altri 1,3 nel segmento dei grandi progetti idroelettrici.
«L’aumento dei posti di lavoro nelle rinnovabili è tanto più significativo in quanto si accompagna a una costante decrescita negli altri settori energetici – ha commentato il direttore di Irena Adnan Z. Amin, che vede nel costante calo dei costi le ragioni di questa ascesa. «Ci aspettiamo una continuazione di questo trend col rafforzamento delle rinnovabili e l’impegno dei paesi di tenere fede agli impegni di Parigi» così Amin.
Il solare fotovoltaico, con 2,8 milioni di impiegati al mondo, è il settore delle rinnovabili che più contribuisce all’occupazione. Il numero degli occupati è cresciuto dell’11 per cento rispetto al 2014. Il trend è in crescita in USA e Giappone, stabile in Cina mentre è in calo nell’Unione Europea. In marzo un rapporto di EurObservER aveva indicato in 82.500 gli occupati in Italia nel settore delle rinnovabili nel 2014.
www.irena.org/DocumentDownloads/Publications/IRENA_RE_Jobs_Annual_Review_2016.pdf